Archivio

Aggiornamento Cane sequestrato a Palermo.

È con grande piacere che desidero informarvi che il cane “murato vivo ” e sequestrato a Palermo su segnalazione U.G.D.A. è stato chiesto in custodia giudiziaria dalla nostra Consigliera nazionale Laura Girgenti, che lo ha prelevato oggi dal canile sanitario dove era stato conferito subito dopo l’intervento delle Guardie OIPA su ordine della loro coordinatrice Ornella Speciale .

Grazie di cuore a tutti !

Per questo nonnino dalle orecchie a cotoletta , come sono state affettuosamente descritte da Laura , comincia una nuova e degna vita !

Cane impiccato nella Marsica

Abbiamo salvato il fratello, ma cerca adozione per non finire i suoi giorni in una struttura abruzzese!

Fine del mese di ottobre, una povera malcapitata creatura viene impiccata in Abruzzo. Vi risparmio i dettagli.

Il Comitato nazionale U.G.D.A. raccoglie l’appello a intervenire e grazie al prezioso supporto dell’avvocato Anna Vicinanza diffida alcuni organi competenti perché tutelino l’altro cane rimasto nelle mani dell’uccisore.

Il giorno seguente i veterinari della ASL si recano a prelevare il cane della cui adozione si occuperà una volontaria che si è resa disponibile e che aveva lanciato l’allarme.

Un indefesso lavoro di tre donne determinate ha portato in salvo un animale potenziale vittima di un secondo orrore.

Pensare alla fine atroce del fratello e la preoccupazione per questo bellissimo e dolcissimo cagnone mi avevano tolto sonno e serenità…

Ringrazio di cuore l’avvocato Anna Vicinanza e vi prego di scriverci a ufficio.garante@gmail.com per richieste di adozione .

Chi dice che muoversi secondo legge non funziona commette un grave errore di valutazione. Bisogna muoversi BENE secondo legge, e, soprattutto, farlo !

Il mio più sentito ringraziamento a una persona, di cui non posso pubblicare il nome per ovvi motivi, che non ha esitato a denunciare vincendo l’omertà e dando una grande lezione di civiltà a tutti.

L’avvocato seguirà l’evolvere della denuncia per U.G.D.A perché intendo denunciare a mia volta e costuirmi parte civile a nome del Comitato se si instaurerà un processo come auspico.

Grazie a Stefania Piazzzo

E ora troviamo casa a questa anima buona.

Maremmano di Gerenzano.

Ringrazio sentitamente la cara giornalista Stefania Piazzo che, con grande competenza e amore, oltre che ad altri suoi impegni professionali, si è sempre dedicata alla tutela degli animali attraverso la corretta informazione.

Inutile dire che ringrazio di cuore l’avvocato Anna Vicinanza parimenti impegnata nella strenua difesa dei più deboli .

Entrambi sono nomi che moltissimi di voi conoscono per le loro battaglie e sono onorata e fiera che ci siamo ritrovate dopo anni per formare un gruppo coeso e forte come una testa d’ariete per sfondare il muro dell’ignoranza, dell’omertà e del maltrattamento in generale.

In precedenza con Stefania avevamo operato in collaborazione con la Task Force Tutela Animale del Ministero della Salute. Bei tempi in cui l’attività istituzionale era visibile e, soprattutto, tangibile per gli importanti risultati.

Infine, ma non certo per ultima, ringrazio la Consigliera Lisa Molteni del comune di Gerenzano per la sensibilità e il senso civico dimostrati .

Mi nasce spontanea una considerazione: anche un SOLO un cane vagante NON deve essere una normalità a cui passare oltre indifferenti come accade in troppo Comuni dove il randagismo è come se facesse parte del paesaggio andandosi a mischiare promiscuamente agli animali padronali e a incrementare una piaga che troppi non hanno interesse a sconfiggere. Un cane vagante per legge è un’anomalia per cui la legge prevede dei precisi obblighi degli organi preposti perché si tratta sempre o di un animale perso/abbandonato o di un povero randagio la cui condizione non dovrebbe esistere in un paese che voglia dirsi civile.

Del maremmanone avvistato a Gerenzano abbiamo visto diversi posts in Facebook.

Vi faremo conoscere la risposta del Comune.

Orrore del Cane TRASCINATO.

Avendo saputo che il soggetto, che si è macchiato di un crimine tanto infame ed efferato, detiene un altro cucciolone, grazie al supporto del caro avvocato Anna Vicinanza il Comitato nazionale U.G.D.A ha inviato istanza/diffida al Sindaco in copia con altri organi preposti, in primis la Procura di competenza, affinché vigili sull’incolumità del cane come sua responsabilità in base alla normativa vigente provvedendo anche, nel caso, al suo sequestro e successivo affido ad associazione animalista.

La richiesta è stata estesa a eventuali altri animali detenuti dall’uccisore affinché nessun essere senziente possa rimanere in sua balia.

Vi aggiorneremo sugli sviluppi auspicando un esito favorevole come per il fratello del cane impiccato nella Marsica da noi salvato con una precedente  azione legale.

Lo sapevate che

se i nostri randagi non possono essere utilizzati nei laboratori di vivisezione (almeno da questo sono preservati!) è solo grazie a U.G.D.A. ?

Leggete…correva l’anno 2012…

Il risultato più importante di U.G.D.A.  – anche se poco noto – è un comunicato all’Unione Europea in occasione del recepimento della Direttiva 63/2010/UE grazie al quale abbiamo impedito che gli animali detenuti nei canili e nei gattili italiani possano essere prelevati per  essere destinati  ai laboratori di vivisezione. Facendo valere le nostre leggi pre-esistenti e restrittive, due Senatori a cui ci eravamo rivolti, infatti, su nostra richiesta  presentarono una mozione in XII Commissione Sanità del Senato. La mozione  fu approvata all’unanimità e costrinse il Ministero dell’epoca, piuttosto “sordo” ad accogliere le suppliche degli animalisti, ad effettuare il comunicato.

UGDA cè

Complimenti ai volontari della Calabria.

Guerra e Cani

Bellissima iniziativa delle nostre Alessandra Righetti e Shari Crivellari UGDA Bolzano ❤ , che si stanno occupando ANCHE di questi poveri animali, ma non solo. Bravissime ! Sempre in prima linea

Volksbank

Una bellissima sorpresa 😊 La BANCA POPOLARE DELL’ ALTO ADIGE ha visto la storia della piccola Palmy e di tutti gli animali che quotidianamente aiutiamo e ha scelto di essere al nostro fianco, sostenendo la nostra causa: aiutare chi non ha voce. Una donazione di 1.000€ per aiutarci a sostenere le spese. Che dire… GRAZIE DI CUORE ALLA BANCA POPOLARE, grazie x credere in noi, grazie da parte di Palmy e degli altri pelosi, grazie da parte di UGDA

Buona Pasqua

Correva l’anno 2022. U.G.D.A.si aspetta che la civiltà faccia ancora meglio nel 2023 !
Buona Pasqua a tutte le persone  di cuore.

Grazie di cuore a:

Purina

Un enorme grazie all’azienda Purina, che ha donato tre bancali di pappe per i pelosi della cascina, è grazie a questo che possiamo andare avanti e salvare queste povere anime.

Instagram: Purina italia (@purinaitalia) • Instagram photos and videos 

Facebook: https://m.facebook.com/PurinaItalia/ 

Sito web: www.purina.it

Cani in deportazione da Messina in Calabria – Aiutiamoli

https://www.facebook.com/paola.sua1/posts/10227197328379005

Canile di Sant’Ilario allo Ionio

https://portale.regione.calabria.it/website/portaltemplates/view/view.cfm?28984&fbclid=IwAR0nBVXoUFSblPVRFEaP4qGySTdtrAWqqBBI6GJVa7wMsWnZFjNqgOJRSUU

Sequestrato il canile di Sant’Ilario dello Ionio!

Dopo una lunga attività di indagini, grazie all’intervento del Comando dei Carabinieri della Stazione di Siderno coordinati dalla Procura della Repubblica di Locri , il canile di Sant’ilario dello Ionio, noto alle cronache anche per il servizio di Striscia la Notizia, è stato posto sotto sequestro.

Nel frattempo prepariamoci tutti a supportare le bravissime volontarie U.G.D.A. Francesca Maraldi, Flavia Multari, Cristiana Multari, Martina Galluzzo, che entreranno a portare conforto a questi poveri 444 cani, e a predisporre un piano di aiuti da inviare con il vostro sostegno.

Ogni giorno una sorpresa… Lo sconforto è tanto e siamo veramente stanche ma non molliamo… Voi non lasciateci sole…. Benvenuti piccoli💪💪💪❤️

Abbiamo bisogno di aiuto per acquistare vaccini e medicine… Per chi ci volesse aiutare l’indirizzo di recapito dei mangimi e dei materiali utili è:

CANILE PRIVATO DOG CENTER Contrada Gabelle snc 89040 Sant’Ilario dello Ionio (RC) previo cortese contatto con Flavia 342 568 6182

Per donazioni IBAN: IT93 X056 9633 2700 0000 9094 X78 c/o BANCA POPOLARE DI SONDRIO intestato a Comitato Nazionale Istituzione Ufficio Garante Diritti Animali Paypal: ugdasegreteria@gmail.com Causale : sequestro canile Sant’Ilario GRAZIE DI CUORE ! FORZA, AVANTI TUTTA !!!

I Figli di Sant’Ilario dello Jonio

Vi ricordate Rita? La mamma che dopo qualche giorno dalla nostra entrata è stata malissimo? Lei è sua figlia, è la piccola Chanel che assomiglia tantissimo alla sua mamma. Rita è salva per miracolo e la sua vita è cambiata, cambiamo anche la vita della piccola Chanel? Forza con le condivisioni, la nostra piccoletta ha bisogno di una casa. Per info 342 568 6182 o 389 008 8040

Aggiornameto dal Canile di Sant’Ilario dello Ionio

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10221623877329621&id=1334289151&sfnsn=scwspwa

E ora che la Giustizia faccia il suo corso.

UGDA continuerà ad accudire i cani. Bravissimi i nostri volontari ❤ Siamo tutti orgogliosi di Voi!

https://www.approdocalabria.it/giornale/santilario-dello-jonio-notificati-17-avvisi-di-garanzia-a-gestori-canile-dog-center-s-a-s-di-tedesco-leonzio/

SOS per i 444 del sequestro del canile di Sant’Ilario dello Ionio

Carissimi amici e sostenitori U.G.D.A., ancora una volta di troviamo a dover fronteggiare una situazione abnorme: 444 animali che hanno bisogno di tutto e tutti dobbiamo sentirci moralmente coinvolti! Il canile di Sant’Ilario dello Iono è stato posto sotto sequestro dopo lunghe e accurate indagini da parte del Comando della stazione dei Carabinieri di Siderno coordinati dalla Procura di Locri :a queste autorità intervenute vanno i nostri sentitissimi ringraziamenti.

https://www.facebook.com/groups/554751968747295/?ref=share

Grazie di cuore da tutti i nostri adorati bestioloni della cascina

https://www.facebook.com/paola.sua1/posts/10224935957606149

La rinascita del cane da caccia del Molise abbandonato perché scarso nel “suo lavoro” e ridotto a mangiare pietre

https://www.lastampa.it/la-zampa/cani/2021/02/21/news/la-rinascita-del-cane-da-caccia-del-molise-abbandonato-perche-scarso-nel-suo-lavoro-e-ridotto-a-mangiare-pietre-1.39935985

Randagismo a Campobello di Licata, Suà: “La re immissione non può avvenire dopo tanti mesi”

http://www.quilicata.it/randagismo-a-campobello-di-licata-paola-sua-la-re-immissione-non-puo-avvenire-dopo-tanti-mesi/

Grazie di cuore a Federico Bettoni, bravissimo educatore cinofilo che molti di voi ben conoscono ❤

https://www.facebook.com/cinofilia.evolutiva/posts/1281414342217975

Standing ovation per questo Giudice!

Bravissima la nostra Laura Girgenti ❤

https://www.facebook.com/laura.girgenti/posts/10220178452945980

Penso………………………………………………
che l’8 giugno scorso, finalmente, il mio libro NOTTATA PERSA E… FIGLIA FEMMINA è stato presentato a Milano, con il sostegno e la compagnia dell’ottimo Gianluca Comazzi che ha ricevuto me e qualche amico caro, come Edgar Meyer, Presidente di Gaia Animali e Ambiente OdV, Associazione che io assisto nei processi per i quali patrocino UGDA OdV, che l’Associazione con la quale ho iniziato a lavorare per il bene degli animali, al Pirellone. Purtroppo, a causa di ciò che tutti conosciamo, e cioè la pandemia, ho perso due anni nei quali avrei potuto far conoscere questo libro, che è estremamente colloquiale, a volte sbarazzino, mai noioso e sempre volto a proclamare, tra un’avventura e un altra, l’atteggiamento di massimo amore attivo e rispetto che bisogna tenere nei confronti dei nostri fratelli animali. \nIn questo incontro, ho anche colto l’occasione per presentare il sequel di questo primo libro che, finendo con un punto interrogativo, doveva assolutamente dirimere i dilemmi e indicare le decisioni che la buona Ginestra avrebbe poi preso. Questo secondo libro, che, al momento, è stato stampato solo in bozza, l’ho intitolato “IL RIFLESSO DELLE GINESTRE”.
Termine, non solo riferito alla protagonista del primo libro, ma, oltre che al fascino degli arbusti che producono quei fiori tanto vitali, raffigurante quella tipologia di donne, impavide, difficili da limitare e da comprendere, estremamente legate ai valori ai quali è loro impossibile rinunciare. Praticamente, alla determinazione più inossidabile nell’agire per il bene dei più deboli, senza tirarsi indietro e con la volontà di combattere. Nel caso di specie, la lotta cui il libro si riferisce va condotta, senza ripensamenti, a favore degli animali, i nostri indifesi fratelli minori. Chi volesse acquistare Nottata persa e … figlia femmina, in vendita sia sul sito dell’editore che si è occupato della stampa, e cioè Albatros, sia su Amazon. Ma, tale canale di distribuzione non basta!Io vivo sempre nella speranza che qualche anima buona mi aiuti ad esporre il libro sul bancone di qualche libreria, naturalmente in conto vendita.Evento questo che pare irraggiungibile, ed infatti non raggiunto, non avendo io nè santi in paradiso, titolari di grossi librerie, nè, come amici, semplici gestori di librerie anche non alla moda, nè inserite nel circuito delle multinazionali. Pare impossibile, ma così funziona!!! Mi basterebbe che venissero esposte alcune copie, che poi, qualora acquistate, potrebbero convincere il libraio ad esporne altre. Mi domando come vi siano state giù diverse copie vendute, pur senza che nessuno,recandosi in libreria, abbia notato il libro, letto l’argomento e deciso, non a scatola chiusa, di comprarlo. Probabilmente grazie ai miei sostenitori su facebook e tramite i siti Albatros e Amazon, anche se io continuo a domandarmi come diavolo può essere spinto qualcuno a comprare un libro senza averlo tra le mani in libreria, curiosarci un pò, valutando così se viene destato il suo interesse. Come avevo promesso, gli incassi sono a metà con i randagi, non i miei, che sono ormai ex randagi, ma con quelli che tutti i giorni patiscono fame, soprusi, abbandoni e tutto quanto quella parte di umanità marcia e gretta riesce loro a riservare. Continuiamo a combattere, ognuno nel suo piccolo con le sue forze, perchè ciò abbia a finire. Grazie a chi mi sostiene.
Patrizia d’Elia Palmieri

E’ disponibile il nuovo calendario 2022

Ecco lo strepitoso calendario UGDA 2022!

Strepitoso perché fatto dalla zampetta di zia Elena Tagini❤ in cambio di tante leccatine e bacini.

Strepitoso perché ci sono le foto dei nostri adorati del progetto “Animali in Libertà – gli Angeli “, spazio per scrivere e bellissime frasi sugli animali ❤

Strepitoso per tutti gli amici che ci hanno aiutato anche quest’anno ❤

MA STREPITOSO SOPRATTUTTO PERCHÈcon il ricavato potremo salvare tanti altri animali. Chi ci segue ben sa quanto abbiamo bisogno di aiuto ora che dobbiamo fare la corsa per finire di allestire prima dell’inverno le aree dove accogliere delle povere anime in arrivo dal sud compresi alcuni cagnotti del sequestro di Sant’Ilario dello Ionio gestito dagli infaticabili volontari UGDA.

Senza l’aiuto di tutti siamo fermi. Una donazione a partire da 8 euro più le spese di spedizione per portare in salvo tanti altri Angeli ! Per prenotazioni scrivere cortesemente a ufficio.garante@gmail.com

Grazie di cuore ❤

Grazie di cuore a Schesir Italia per tutta questa pappa destinata ai mici del Salento, arrivata a Porto Cesareo tramite la gentilissima Federica contattata da Silvia Bono. Anche a loro un grandissimo grazie da UGDA e dagli amici mici !

Il mio post comincia con delle scuse a Josef Mossali, grande amico della cascina e anche nostro con mio grade orgoglio, per queste congratulazioni tardive, ma con le lacrime agli occhi ❤ per la commozione. Non trovo parole per la sua bravura sempre più nota e apprezzata a livello italiano e mondiale. Bravissimo Josef ! Avanti tutta, siamo con te ! Bravo, bello , buono e sensibilissimo ai diritti degli animali a partire da nostri della cascina !

https://www.facebook.com/ConservatorioDonizettiBergamo/posts/2816629895239034

Animali in Libertà U.G.D.A. Molise.

Grazie di cuore alle bravissime Loredana Calzavara e Lucia Giacomodonato !
Ragazzi, anche loro hanno bisogno di aiuto !

Dago

Dago ha sempre vissuto sul balcone , finalmente siamo riusciti a farcelo cedere e a trovargli la famiglia che merita , dal balcone al divano . Buona vita cucciolone .

Piccola storia felice

La piccola Lara, una pelosetta abbandonata in Calabria è stata portata in cascina a Bergamo è da li ha trovato una famiglia in Alto-Adige.

Vallarsa (Trento)

La notizia riportata dal quotidiano online indipendente “La Voce del Trentino” è di quelle sconcertatanti, quanta cattiveria esiste negli esseri umani? Un particolare ringraziamento alla direttrice Elisabetta Cardinali.

https://www.lavocedeltrentino.it/2019/06/06/vallarsa-rubano-un-cane-ad-arco-e-lo-impiccano-ad-un-ponte/?fbclid=IwAR39clyl4U17pFOxm9scSRFVccyAm3D07jKF-HzWq5A497jCXsPOx35gs4g

Zafferana Etnea

Grazie alla segnalazione di alcuni animalisti, i militari hanno potuto individuare e ispezionare il canile avviato e gestito senza alcuna autorizzazione in via Dagalone Carlino, nell’agro di Zafferana Etnea, luogo nel quale i coniugi avevano ricoverato 23 meticci in locali angusti (recinti, gabbie e garage), nutrendoli con solo pane duro e acqua, contenuta in recipienti sporchi ed infetti, ma soprattutto in pessime condizioni igienico-sanitarie (i cani vivevano tra i loro stessi escrementi). Gli animali, dopo essere stati provvisti di microchip, sono stati sottoposti a sequestro e affidati alle cure di una associazione animalista del luogo la “UGDA Onlus”.

https://www.lasicilia.it/news/cronaca/237706/un-canile-lager-scoperto-dai-carabinieri-a-zafferana-etnea.html?fbclid=IwAR03s5A-oG1qXQDVDUDRB_rseFxiAiBRh_5v73AHCeBpNiszPzoLHgVW_Iw

Accusata di aver ucciso e maltrattato dei gattini: a maggio il processo a Lecco

U.G.D.A. si costituirà parte civile.
Grazie di cuore all’avvocato Patrizia d’Elia Palmieri.
Nessuna legge vi obbliga ad amare gli animali ma tutte vi obbligano a rispettarli.
Lasciateli stare e noi lasceremo stare voi.
https://www.bergamonews.it/2019/04/16/accusata-aver-ucciso-maltrattato-dei-gattini-maggio-processo-lecco/306823/

Giglio Gatto – the sequel

UGDA sempre di parola e trasparente. Ciò che ci viene donato per gli animali agli animali viene destinato.
Con la giacenza delle donazioni per i gatti dell’ isola del Giglio abbiamo mandato una seconda, consistente fornitura di pappa!
Eccola nel magazzino comunale.

Canile di Muratella – Roma

Era ora che qualcuno si muovesse dopo tutta la battaglia contro muri di gomma di UGDA Roma, i cui volontari che entrano al canile sono testimoni di quanto riportato ! Grazie di cuore a Striscia la notizia, alla responsabile per il randagismo di Animalisti Italiani e alla nostra coordinatrice locale !

https://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/canile-muratella-di-roma_45608.shtml?fbclid=IwAR2_w3U5iQZOWlJOdIMhinvFoYd0AgAUNAo9m3LBiVWIIxntx2pt13vhpkM

Killer dei gatti a Cirè (TN)

Grazie alla denuncia della consigliera UGDA Manuela Mescalchin assistita dal nostro avvocato Patrizia d’Elia Palmieri sono state avviate le indagini per scoprire il/i delinquente/i che sta/stanno massacrando i gatti a Cirè.
Mi sorge, però, spontanea una riflessione: possibile che a denunciare il più delle volte sia solo UGDA? Gli altri dove sono? Poniamocela e ponetevela la domanda quando, poi, si tratta di decidere chi sostenere per dare forza a queste battaglie che hanno anche dei costi! https://www.lavocedeltrentino.it/2019/02/22/killer-gatti-cire-avviata-unindagine-investigativa/?fbclid=IwAR1JqWR4jcdtlmDXag5uSkM1KWphguwcfJ9fJoFvoiqIFQCIZFOZ44pMpao

Cascina UGDA Animali in libertà

In una diramazione della Valle Brembana (BG), il Comitato UGDA ha avviato il progetto “Gatti e altri animali in Libertà” in una cascina tra i boschi e presso abitazioni di cittadini volontari.

Da sempre sosteniamo che gli animali debbano vivere liberi e cercheremo di rendere la loro vita con noi il più simile a come natura vuole.

Gli animali d’affezione saranno tutti intestati a privato nel numero massimo consentito in regione e saranno ceduti in adozione solo dopo scrupolosi controlli e preferibilmente in zona.

https://www.facebook.com/groups/319943358175966/

Disegno di Legge a tutela dei diritti degli animali

UGDA è stata promotore del Disegno di Legge S2073 presentato dal Senatore Giancarlo Serafini di cui alleghiamo il documento.


Cane ucciso – Isola del Giglio

Esposto in Procura «per chiedere che venga fatta chiarezza sull’accaduto, date le voci contrastanti sulla vicenda», afferma Paola Suà presidente del comitato nazionale Ugda Odv.

Leggi l’articolo completo qui https://www.ilgiunco.net/2019/10/10/cane-ucciso-da-un-carabiniere-esposto-in-procura-dellufficio-garante-dei-diritti-degli-animali/#.XZ8IHsgObwc.whatsapp

SICILIA: altro processo per maltrattamento

U.G.D.A. SICILIA:
ALTRO PROCESSO PER MALTRATTAMENTO
(A SMENTITA DI CHI SOSTIENE CHE DENUNCIARE NON SERVE).

Grazie alla nostra referente per i paesi etnei, signora Carmelina Giuffrida, U.G.D.A. ottiene un altro importante risultato.

Copio/incollo qui di seguito le parole del nostro avvocato Patrizia d’Elia Palmieri ringraziando di cuore lei e Carmelina da parte del Comitato e di tutte le persone che amano profondamente gli animali.

Care amiche,amici,sostenitori ed anche ( perché no?) sibilanti diffamatori e/ o detrattori.
Ricordate il sequestro per maltrattamenti gravi che fece, con il mio supporto,l’anno scorso la nostra referente UGDA per i paesi etnei,la nostra Carmelina Giuffrida, ( da allora- da quando è in UGDA- ribattezzata SPIDER WOMAN),che portò all’attenzione della Procura della repubblica di Catania una situazione di vergognosa incuria e degrado che affliggeva 23 poveri cani,malamente detenuti in Zafferana Etnea??
Ebbene, ho parlato oggi con il P.M. procedente, l’ottimo dr.Fabrizio Aliotta, ed ho avuto la bella notizia che attendevo.
Il P.M.ha rinviato a giudizio il proprietario dei poveri animali ed il processo per violazione dell’art.544 ter c.p. si terrà in udienza pubblica,al Tribunale di Catania il giorno 11 marzo 2020.
Naturalmente UGDA Onlus si costituirà parte civile.
E…..via…. un altro a processo!!!!
Ergo, denunciate,gente,denunciate sempre. La pena non è mai proporzionata- Voi mi direte- ma il processo,oltre ad essere una dispendiosa seccatura per chi lo subisce, è sempre un deterrente al ripetersi di reati analoghi contro gli indifesi. Tremate,aguzzini.Noi, dove arriviamo, non perdoniamo. Per queste condotte contro i senza voce NON C’È PERDONO!